Napoli-Palermo 2-0, le pagelle: Pandev su di giri, Inler e Hamsik governano il centrocampo.

0

Il Napoli visto contro il Palermo ha mostrato due lati della stessa medaglia. Nel primo tempo gli azzurri hanno amministrato bene la partita, passando in vantaggio dopo quindici minuti grazie al rigore di Cavani e chiudendo il match al 34esimo con un bel goal di Hamsik. Nella ripresa invece, gli uomini di Mazzarri hanno mentalmente mollato la presa, regalando al Palermo tantissime occasioni da goal e rischiando di mandare all’aria l’ennesima partita casalinga. Nel complesso comunque il Napoli ha disputato una buona gara, conquistando tre punti fondamentali nella corsa al terzo posto. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:

DE SANCTIS 6,5: Al quarto minuto di gioco compie due ottime parate su Ilicic e Hernandez, mentre nella ripresa è bravo su una conclusione dalla distanza di Zahavi. Mostra un pò di insicurezza sulle uscite.

FERNANDEZ 6: Gli attaccanti del Palermo non gli creano grossi grattacapi.

Gioca in un ruolo non suo con calma e dedizione, sbagliando poco o nulla.

Rimedia però un cartellino giallo che (vista la probabile assenza di Campagnaro), darà a Mazzarri non pochi problemi in vista di Bologna.

CANNAVARO 6,5: Guida la difesa con personalità, nessuna sbavatura per il capitano. Si sbilancia un pò troppo in avanti nella ripresa, ma senza conseguenze negative per la sua squadra.

ARONICA 5,5: Primo tempo da dimenticare, si lascia sorprendere in più di una occasione da Ilicic. Nella ripresa migliora la propria prestazione, senza però meritare la sufficienza.

MAGGIO 6: In velocità è imprendibile, mette tanto impegno ma sbaglia spesso l’ultimo passaggio. Anche i cross non sono dei migliori.

INLER 6,5: Inizia subito con una gran conclusione che si spegne sull’incrocio dei pali. Tanta fisicità e qualità in mezzo al campo: Gokhan sarà il primo acquisto per la prossima stagione…

GARGANO 6: Poca lucidità in fase di costruzione del gioco, sbaglia tanti passaggi ma recupera un’infinità di palloni e blocca la manovra avversaria con un pressing perpetuo.

ZUNIGA 6: Poco o nulla in fase offensiva, bravo in copertura. Svolge il compitino senza particolari acuti.

HAMSIK 7,5: Elegante, preciso e freddo sotto porta in occasione del goal.

Svolge un importante ruolo di raccordo tra il centrocampo e l’attacco: il rinnovo gli ha fatto sicuramente bene!

PANDEV 7,5: Sembra avere gli occhi anche dietro la nuca in occasione dell’illuminante passaggio ad Hamsik nell’azione che ha portato al goal del 2- 0. Sempre attivo e preciso, non fa rimpiangere Lavezzi.

CAVANI 6,5: Segna un rigore perfetto che regala il vantaggio agli azzurri.

Sbaglia nella ripresa una grande occasione a tu per tu con Viviano, ma ha il merito di dare una mano costante alla squadra nei ripiegamenti difensivi.

LAVEZZI SV: Pochi minuti a disposizione per il Pocho

BRITOS SV

DOSSENA SV

MAZZARRI 6,5: Il Napoli è momentaneamente al terzo posto, in finale di Coppa Italia dopo aver disputato una grande Champions League. Grande merito va all’allenatore, il quale però ha anche le sue colpe (vedi l’ennesima esclusione di Vargas per tutti i 90 minuti).

Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.