Il Napoli è riuscito a strappare i tre punti al Palermo con forza e convinzione, dando l’idea di grande squadra. Letteralmente annichiliti i rosanero, che si sono presentati al san Paolo con una formazione difensiva e troppo rinunciataria. Notte tranquilla per De Sanctis, grazie anche ad una difesa perfetta. A centrocampo tornano a volare le ali azzurre, Dossena e Maggio. Soprattutto quest’ultimo oltre al gol sta ritrovando la forma giusta. Prova generosa per Lavezzi, messo ko solo dalla distorsione alla caviglia. Cavani è semplicemente monumentale, sfiora più volte il gol ed ha un ruolo determinante nell’azione della vittoria degli azzurri.
PAGELLE
DE SANCTIS 6: Il pirata azzurro non corre nessun pericolo. Solo un tiro da fuori di Pastore controllato senza problemi.
GRAVA 6,5: Monta una guardia spietata su Miccoli, e non concede nulla al centravanti rosanero. Riserva lo stesso trattamento al neo-entrato Maccarone.
CANNAVARO 6,5: Altra prova maiuscola per il capitano azzurro. Dà sicurezza all’intero pacchetto arretrato e quando c’è da spazzare non va per il sottile.
ARONICA 6: Rientro positivo per il difensore azzurro proprio contro il “suo” Palermo. Ingaggia un duello rude con Ilicic ma riesce a bloccare l’attaccante sloveno.
MAGGIO 7: È ritornata la freccia che tanto serviva al Napoli ed a Mazzarri. Vince il duello con Balzaretti, affonda ed è una continua spina nel fianco per la difesa palermitana. Impreziosisce la sua gara col gol vittoria.
PAZIENZA 6: Tiene a bada Pastore, riesce a dare equilibrio al centrocampo.
GARGANO 6: Solita gara di corsa e di pressing, l’uruguayano però sbaglia anche molti passaggi in fase di appoggio e perde palle in zone pericolose.
DOSSENA 6: Buona gara per l’esterno mancino, che tiene basso Cassani e si propone sulla fascia con buona continuità. Anche lui sta ritrovando la condizione.
HAMSIK 6: Lo slovacco è più nel vivo del gioco rispetto alle ultime uscite. Partecipa all’azione del gol servendo un bel pallone a Cavani.
LAVEZZI 6,5: Gara vivace e brillante quella del Pocho, che sfiora il gol e si dà molto da fare sul fronte offensivo. Prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo stringendo i denti dopo l’infortunio, ma la caviglia gli fa troppo male e deve abbandonare il campo.
CAVANI 7,5: Il Matador è in una condizione fisica assolutamente straripante. È un tormento per la difesa rosanero, e diventa anche difensore aggiunto del Napoli. È onnipresente, e serve a Maggio l’assist del gol vittoria.
YEBDA 6: Sostituisce Pazienza ed entra con la giusta grinta. Sbaglia qualche passaggio ma va anche vicino al gol.
DUMITRU 6: Entra con personalità, si va vedere e prova la giocata. Un attaccante dalle grandi potenzialità.
VITALE sv: Partecipa all’assalto finale degli azzurri.
Francesco Ferrara NAPOLICALCIO.NET