Napoli-Parma 1-2: esordio con sconfitta per Gattuso

0

Comincia con una sconfitta l’avventura di Gattuso al Napoli: non basta Milik agli azzurri, Kulusevski e Gervinho regalano la vittoria al Parma.

Non inizia nel migliore dei modi l’avventura di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli, che perde all’esordio contro il Parma davanti al proprio pubblico. Sblocca Kulusevski dopo pochi minuti, nella ripresa il solito Milik pareggia i conti, ma in pieno recupero Gervinho gela il San Paolo.

Avvio di gara shock per i padroni di casa, che vanno sotto dopo appena quattro minuti sul clamoroso errore di Koulibaly, che va anche ko nell’azione e lascia il posto a Luperto al centro della difesa. Kulusevski ringrazia e resta lucido davanti a Meret con un sinistro preciso per lo 0-1.

Il Napoli sbanda incredibilmente e concede un altro facile contropiede, sprecato nell’ultimo passaggio da Cornelius. Lo stesso attaccante danese si ferma poco dopo per un problema muscolare: anche D’Aversa è costretto al primo cambio forzato e gioca la carta Sprocati. Con il passare dei minuti la squadra di Gattuso prende campo e assedia l’area ospite: la palla-goal più nitida viene però divorata da Insigne, che sul perfetto filtrante di Milik spara incredibilmente a lato.

Zielinski prova a più volte il tiro da ottima posizione senza trovare la mira giusta e prima dell’intervallo il San Paolo trattiene ancora il fiato sulla ripartenza di Gervinho, che buca centralmente e colpisce il palo dopo la provvidenziale deviazione di Meret. Nel recupero lo stesso centrocampista polacco va giù in area sull’incrocio con Hernani e l’arbitro assegna il calcio di rigore: il contatto è però fuori area e dopo aver rivisto l’azione al VAR Di Bello torna sui propri passi assegnando la punizione.

In avvio di ripresa Insigne pennella una gran punizione, ma Sepe si supera e toglie la palla dall’incrocio: sugli sviluppi dell’azione Milik colpisce il palo esterno da posizione defilata. Gattuso manda in campo Mertens al posto di Allan per un Napoli a trazione anteriore e la mossa paga subito: il belga pennella per la testa dell’attaccante polacco, che trova l’angolo giusto del pareggio.

La pressione azzurra aumenta nel finale, ma i difensori gialloblù alzano un vero e proprio muro: Gattuso manda in campo anche Lozano al posto di Insigne, ma in pieno recupero arriva la doccia gelata per il pubblico di casa. Gervinho e Kulusevski confezionano un contropiede perfetto e l’ivoriano finalizza tutto solo il match ball.

IL TABELLINO

NAPOLI-PARMA 1-2

MARCATORI: 4′ Kulusevski, 64′ Milik, 93′ Gervinho

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly (5′ Luperto), Mario Rui; Fabian, Allan (63′ Mertens), Zielinski; Callejon, Milik, Insigne (79′ Lozano).

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Hernani, Brugman, Barillà (66′ Grassi); Kulusevski, Cornelius (17′ Sprocati, (78′ Pezzella)), Gervinho.

ARBITRO: Di Bello

AMMONITI: Gervinho, Gagliolo, Mertens, Milik

ESPULSI: nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.