Napoli-Pescara 3-1, ripresa azzurra: goal Tonelli, Hamsik e Mertens,

0

Con le reti di Tonelli, Hamsik e Mertens il Napoli supera il Pescara al San Paolo e resta nei quartieri alti della classifica.

Il Napoli batte 3-1 il Pescara e infila il nono risultato utile consecutivo in campionato. Gli azzurri costruiscono la vittoria nella ripresa, dopo che nel primo tempo un Pescara organizzato era riuscito a tenere bene il campo, complicando la vita ai padroni di casa. L’uno-due firmato da Tonelli e Hamsik nel giro di due minuti cambia la partita e consente al Napoli di fare accademia. Allo scadere il goal ospite di Caprari su rigore.

Sarri dà nuovamente fiducia a Tonelli, titolare al fianco di Albiol a discapito di Maksimovic. Jorginho la spunta su Diawara in cabina di regia, confermato – come da previsioni – il tridente con Callejon, Mertens e Insigne. Tra gli ospiti si registra l’esordio di Gilardino, unica punta con Caprari a supporto e un centrocampo folto a cinque uomini, promessa di un Pescara molto compatto.

I primi minuti ingannano, con il che Napoli parte forte e arriva in due occasioni vicino al goal con due conclusioni da fuori di Insigne e Hamsik. Sembra il preludio ad un pomeriggio facile per gli uomini di Sarri, che però non riescono ad alzare i ritmi e consentono al Pescara di giocare la partita che aveva in mente Oddo: in nove dietro la linea, ma subito pronti ad infastidire la manovra degli azzurri con una pressione costante e coraggiosa.

Il Napoli fatica a seguire il solito copione. Gilardino e compagni sono efficaci nel rendere complicata l’uscita del pallone dalla trequarti dei padroni di casa e bravi a ricompattarsi davanti a Bizzarri nei momenti di maggior pericolosità del Napoli. Molte delle consuete linee di passaggio sono oscurate dall’ottimo lavoro del Pescara, così il primo tempo degli azzurri scivola via tra poche opportunità e qualche brivido per palloni persi in zona di pericolos.

Il discorso di un contrariato Sarri nell’intervallo sortisce subito gli effetti sperati dai 30mila del San Paolo: il Napoli rientra in campo e in cinque minuti mette in ghiaccio la partita. Il vantaggio arriva con il secondo centro consecutivo di un Tonelli ancora decisivo in zona goal: l’incornata con cui sfrutta una punizione di Jorginjho è la specialità della casa. Due minuti e arriva il raddoppio, con una girata al volo di Hamsik – dimenticato dalla difesa abruzzese – ben servito da Zielinski.

Il buon Pescara del primo tempo non ha la forza di rispondere ai cinque minuti di furia agonistica del Napoli. Così fino al gong è un monologo del Napoli, fatta eccezione per un clamoroso errore di Gilardino su svarione della retroguardia azzurra. Ci provano in tanti: Callejon la mette fuori a tu per tu con Bizzarri, Jorginho centra la traversa su bolide da fuori area, Insigne non è fortunato. Tocca quindi al solito Mertens, nel finale, trovare il guizzo del 3-0 su cross basso di Allan. Solo per le statistiche la rete ospite di Caprari su rigore. Punti e divertimento, il San Paolo è stato accontentato.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.