Primo tempo senza troppe emozioni, sbloccato dal dischetto dal macedone. Ripresa di marca portoghese: segnano Ghilas e Licá, più un’autorete del solito Fernandez.
Dopo il bel 2-2 contro l’Arsenal, il Napoli compie un passo indietro: il Porto rimonta nella ripresa dopo il vantaggio azzurro giunto a fine primo tempo, e si prende la rivincita dopo il ko dell’esordio contro il Galatasaray. Segna Goran Pandev, poi per gli azzurri di Benitez è il buio.
In un primo tempo in cui le emozioni paiono restarsene pure loro al riparo dal caldo, l’unico ad avere una chance da goal è Pandev: il problema è che il macedone, servito da Zuniga, perde clamorosamente l’attimo davanti ad Helton facendosi recuperare regolarmente dal provvidenziale intervento di Otamendi.
Per il resto, poco altro accade per gran parte della prima frazione. Le squadre giostrano in mezzo al campo senza troppa voglia di farsi male, né idee su come fare per mettere in pratica eventuali piani bellicosi. Fino al 41’, il minuto dell’episodio che finalmente dà un senso a una gara sonnolenta.
Servito da Mertens, Pandev viene atterrato in area da Fernando: è calcio di rigore, un po’ dubbio, che lo stesso ex interista trasforma spiazzando Helton. Vantaggio Napoli, anche se il Porto prova subito a reagire: la punizione defilata dell’ex pescarese Quintero spaventa Rafael ma termina di poco sul fondo.
La ripresa è tutta un’altra storia. Il Porto decide di alzare attenzione e ritmi, e per il Napoli non ce n’è. La dimostrazione la dà ancora Quintero, che offre un assist al bacio per Ghilas, il quale non perdona Rafael con un tocco sottile sottile alle spalle del portiere brasiliano.
Da lì, si scatenano gli uomini di Fonseca, anche se Callejon e Zuniga trovano un grande Helton: gli azzurri non resistono agli attacchi dei portoghesi, e chi va in barca più di tutti è Federico Fernandez, che devia nella propria rete un centro da destra di Varela. Il tris, a una decina di minuti dal termine, è di Licá, il quale sfrutta un errato disimpegno di Dossena.
Insomma, una rimonta che dal punto di vista del risultato fa male. Ma il pomeriggio potrebbe comunque essere propizio per il Napoli: in agenda c’è l’incontro con i dirigenti del Porto per Jackson Martinez rimasto in panchina durante tutto il match.
L’amichevole, insomma, non è che un contorno a una lussuosa, seppur complicata, operazioni di mercato.