Napoli-Roma 1-0: i giallorossi fanno tanto possesso palla, ma Callejon vale tre punti

0

La Roma produce diverse palle-goal trovando sulla sua strada uno strepitoso Reina. Nella ripresa Callejon spezza gli equilibri con un preciso colpo di testa. Sputacchiere Strootman va ko.

Il Napoli si aggiudica il big match di giornata mostrando grande cinismo contro una bella Roma, accorciando in classifica il distacco dai giallorossi. Match giocato su buoni ritmi e sul filo dell’equilibrio, con le due squadre che pressano molto e sfruttano la velocità dei rispettivi attaccanti.

Tegola in casa giallorossa: al 13′ sputacchiere Strootman deve lasciare il campo per un problema al ginocchio, al suo posto entra Taddei. La formazione di Garcia gioca meglio e produce diverse palle goal, ma trova un grande Reina. A pochi minuti dal termine Callejon sfrutta un bel cross di Ghoulam pescando di testa l’angolino decisivo e stoppando la Lupa a -14 dalla capolista Juventus.

FORMAZIONI – Poche novità nel Napoli di Benitez, che schiera i soliti trequartisti alle spalle di Higuain: Mertens, Hamsik e Callejon accompagnano la manovra offensiva, parte dalla panchina Lorenzo Insigne. A centrocampo non ci sono Jorginho e Behrami, gioca Dzemaili accanto a Inler. In difesa confermata la coppia Fernandez-Albiol, con Maggio a destra e Ghoulam a sinistra.

Mini-rivoluzione in casa Roma, dove mister Garcia preferisce schierare Gervinho nel ruolo di prima punta al posto di Destro, con Bastos sulla linea dei trequartisti insieme a Pjanic e Florenzi. A centrocampo non c’è De Rossi, squalificato dalla prova tv, davanti alla difesa giocano Strootman e Nainggolan. In difesa Romagnoli vince il ballottaggio con Torosidis nel ruolo di terzino sinistro. Confermata la collaudatissima coppia Castan-Benatia, come pure Maicon a destra.

PRIMO TEMPO – Grande avvio di gara al San Paolo, dove le due squadre si danno battaglia su ritmi molto alti: pressing alto attuato da entrambe le formazioni, che cercano l’immediata verticalizzazione quando recuperano palla a metà campo. Dopo tre minuti di gioco Gervinho si ritrova tutto solo in area di rigore, in seguito ad un errato
disimpegno napoletano, ma l’attaccante ivoriano conclude debolmente di testa. Al 13′ Garcia perde un importante tassello: Strootman deve uscire dal campo per una distorsione al ginocchio e lascia il posto a Taddei davanti alla difesa. La squadra di Benitez prova a prendere in mano il pallino del gioco ma fatica più del solito nell’impostazione della manovra, complice anche la consueta solidità difensiva della Roma.

Al 26′ viene giustamente annullato un goal a Benatia, pescato in posizione di offside dopo il bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato. A pochi minuti dall’intervallo la partita si accende di nuovo: Gervinho viene servito magistralmente da Pjanic in area, ma il numero 27 trova sul suo cammino uno straordinario Reina, che tiene a galla i suoi chiudendo lo specchio della porta. A questo punto la Lupa sembra prendere il sopravvento, con un’altra bella conclusione da fuori di Bastos, deviata in angolo ancora una volta dal portiere spagnolo. Poco prima dell’intervallo c’è però spazio per la timida reazione partenopea, con Mertens che impegna per la prima volta De Sancits cercando il destro a giro dal limite, neutralizzato senza troppi affanni dal grande ex della gara.

Callejon stende la Roma
Callejon stende la Roma

SECONDO TEMPO – E’ decisamente un altro Napoli quello che scende in campo nel secondo tempo. La formazione di Benitez attacca a testa bassa e colleziona subito due clamorose palle-goal: prima con Callejon, che viene ipnotizzato da un grande intervento di De Sanctis a pochi metri dalla porta, poi con Higuain, che scarica sopra la traversa dall’altezza del dischetto un invitante cross basso dalla destra. La Roma però non ci sta e torna a creare pericoli in avanti: Bastos sfila via alla difesa azzurra e serve Florenzi nel cuore dell’area avversaria, ma la conclusione del giovane italiano trova il corpo di Fernandez.

Al 60′ Reina compie un vero e proprio miracolo sul tiro deviato di Maicon, diretto all’angolino basso. Nel finale la partita diventa ancora più bella, con continui ribaltamenti di fronte: da una parte Callejon impegna De Sanctis con un bel destro al volo, dall’altra Florenzi sfiora l’appuntamento con il goal mancando la deviazione aerea a due passi da Reina. A dieci minuti dal termine arriva però il pesante goal di Callejon: lo spagnolo raccoglie il perfetto cross di Ghoulam ed insacca di testa nell’angolo alto. Una rete che taglia le gambe alla Lupa: Garcia inserisce Destro per l’assalto finale, ma le speranze degli ospiti si spengono sull’ultimo tiro di Maicon a pochi centimetri dal palo.

La grinta di Pepe Reina
La grinta di Pepe Reina

LA CHIAVE – La Roma produce diverse palle goal, senza però trovare mai la mira giusta. Gli episodi girano a favore del Napoli, che colpisce con cinismo nel finale, sfruttando la buona vena realizzativa di Callejon. Decisivo Reina, che tiene più volte a galla la truppa di Benitez.

MOVIOLA – Giusto annullare per fuorigioco il goal di Benatia: il marocchino è oltre la linea dei difensori azzurri. Per il resto corretta la distribuzione dei cartellini.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.