Il Napoli ospita la Roma nel primo anticipo del 10° turno di Serie A. I giallorossi, in vetta assieme alla Juventus, sfidano un Benitez arrabbiato per il pari di Bergamo.
La decima giornata di Serie A si apre col botto. Al San Paolo sono di scena Napoli e Roma per il primo dei tre anticipi del sabato: di fronte i partenopei, desiderosi di riscatto dopo il pareggio-beffa di Bergamo, ed i capitolini, freschi di aggancio in vetta alla Juventus.
Sul fronte Napoli Benitez deve fare a meno del solo Zuniga, convocati invece Gargano e Michu. Sulla trequarti Insigne si prepara a ripartire dal primo minuto al posto di Mertens, confermatissimi Callejon, capocannoniere del campionato, ed Hamsik a supporto di Higuain.
Inler e David Lopez, quasi sicuramente, andranno a comporre la coppia centrale di centrocampo, mentre dietro Albiol, nonostante qualche incertezza di troppo, continuerà a guidare il reparto in coppia con Koulibaly. Maggio e Ghoulam saranno i terzini, in porta c’è sempre Rafael, altro elemento finito in discussione per un rendimento non all’altezza delle aspettative.
E veniamo alla Roma. Molto lunga la lista degli indisponibili: problemi soprattutto in difesa per Garcia, costretto a rinunciare a Maicon, Astori e Castan. Davanti all’ex De Sanctis la linea difensiva sarà per tre quarti greca, con Torosidis e Holebas sugli esterni e il recuperato Manolas al centro, affiancato da Yanga-Mbiwa.
Il centrocampo, tolto Strootman (ancora fermo ai box per infortunio), è quello tipo, con Pjanic, De Rossi e Nainggolan, davanti dovrebbe esserci Florenzi a completare il trio d’attacco con capitan Totti e Gervinho. Dopo i tristi accadimenti della finale di Coppa Italia, l’atmosfera si annuncia tesa a Fuorigrotta: la speranza è che, almeno per una volta, torni a vincere l’essenza dello sport.
Precedenti:
- 134 i precedenti in Serie A tra Napoli e Roma: 39 vittorie azzurre, 47 successi giallorossi e 48 pareggi.
- Nessun pareggio nelle ultime due stagioni: entrambe le squadre si sono imposte nelle sfide casalinghe.
- Il Napoli ha vinto tre delle ultime quattro sfide al San Paolo contro la Roma in Serie A – in mezzo un successo giallorosso nel dicembre 2011.
PROBABILI FORMAZIONI |
NAPOLI | ROMA | |
+ INDISPONIBILI – Zuniga | + INDISPONIBILI – Balzaretti, Strootman, Castan, Borriello, Maicon, Astori, Curci | |
█ SQUALIFICATI – Nessuno | █ SQUALIFICATI – Nessuno |