Napoli-Roma, le formazioni: al San Paolo il derby del sole

0

Il Napoli ospita la Roma nel primo anticipo del 10° turno di Serie A. I giallorossi, in vetta assieme alla Juventus, sfidano un Benitez arrabbiato per il pari di Bergamo.

La decima giornata di Serie A si apre col botto. Al San Paolo sono di scena Napoli e Roma per il primo dei tre anticipi del sabato: di fronte i partenopei, desiderosi di riscatto dopo il pareggio-beffa di Bergamo, ed i capitolini, freschi di aggancio in vetta alla Juventus.

Sul fronte Napoli Benitez deve fare a meno del solo Zuniga, convocati invece Gargano e Michu. Sulla trequarti Insigne si prepara a ripartire dal primo minuto al posto di Mertens, confermatissimi Callejon, capocannoniere del campionato, ed Hamsik a supporto di Higuain.

Inler e David Lopez, quasi sicuramente, andranno a comporre la coppia centrale di centrocampo, mentre dietro Albiol, nonostante qualche incertezza di troppo, continuerà a guidare il reparto in coppia con Koulibaly. Maggio e Ghoulam saranno i terzini, in porta c’è sempre Rafael, altro elemento finito in discussione per un rendimento non all’altezza delle aspettative.

E veniamo alla Roma. Molto lunga la lista degli indisponibili: problemi soprattutto in difesa per Garcia, costretto a rinunciare a Maicon, Astori e Castan. Davanti all’ex De Sanctis la linea difensiva sarà per tre quarti greca, con Torosidis e Holebas sugli esterni e il recuperato Manolas al centro, affiancato da Yanga-Mbiwa.

Il centrocampo, tolto Strootman (ancora fermo ai box per infortunio), è quello tipo, con Pjanic, De Rossi e Nainggolan, davanti dovrebbe esserci Florenzi a completare il trio d’attacco con capitan Totti e Gervinho. Dopo i tristi accadimenti della finale di Coppa Italia, l’atmosfera si annuncia tesa a Fuorigrotta: la speranza è che, almeno per una volta, torni a vincere l’essenza dello sport.

Precedenti:

  • 134 i precedenti in Serie A tra Napoli e Roma: 39 vittorie azzurre, 47 successi giallorossi e 48 pareggi.
  • Nessun pareggio nelle ultime due stagioni: entrambe le squadre si sono imposte nelle sfide casalinghe.
  • Il Napoli ha vinto tre delle ultime quattro sfide al San Paolo contro la Roma in Serie A – in mezzo un successo giallorosso nel dicembre 2011.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli Logos

RAFAEL

MAGGIO – ALBIOL – KOULIBALY – GHOULAM

INLER – LOPEZ

CALLEJON – HAMSIK – INSIGNE

HIGUAIN

———————————————————————————————–

GERVINHO – TOTTI – FLORENZI

NAINGGOLAN – DE ROSSI – PJANIC

HOLEBAS – YANGA-MBIWA – MANOLAS – TOROSIDIS

DE SANCTIS

Roma Logo
NAPOLI ROMA
+ INDISPONIBILI – Zuniga + INDISPONIBILI – Balzaretti, Strootman, Castan, Borriello, Maicon, Astori, Curci
SQUALIFICATI – Nessuno SQUALIFICATI – Nessuno

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.