Napoli-Roma doveva essere la partita del rilancio in campionato ma così non è stata. Gli azzurri, complice la sfortuna ma anche gravi errori difensivi, hanno perso con il punteggio di 1-3 rallentando sensibilmente la rincorsa verso le posizioni di vertice e facendosi raggiungere in classifica proprio dai giallorossi a quota 21 punti. Oltre alla difesa anche l’attacco non è stato lucido nel concludere le azioni create, con un Hamsik che sbaglia a porta vuota ed un Cavani completamente assente. L’unico che come sempre ha provato a fare qualcosa è stato Lavezzi, il quale ha visto negarsi dal palo la gioia del goal.
Vediamo nel dettaglio le pagelle degli azzurri:
DE SANCTIS 5: Regala il goal ai giallorossi con un errore clamoroso dopo appena 120 secondi di gioco condizionando l’intero esito dell’incontro.
CAMPAGNARO 4,5: Stoppa il pallone e si addormenta lasciandosi scappare via Lamela in occasione del primo goal e si dimentica completamente di Osvaldo concedendogli la rete dello 0-2. La partita peggiore da quando è a Napoli.
CANNAVARO 5: Complice di Campagnaro e De Sanctis nell’occasione della rete di Lamela. Soffre Osvaldo e sbaglia troppi rilanci e disimpegni.
ARONICA 5,5: Anche lui in serata negativa ma limita i danni rispetto ai due compagni di reparto.
MAGGIO 5,5: Grande velocità e costanza nel dare la solita spinta sull’out destro. Manca però di precisione e lucidità nei cross e nelle conclusioni verso la porta di Stekelenburg.
INLER 5,5: Passo indietro per lo svizzero. Mostra ottime qualità nell’aprire il gioco sugli esterni ma è in affanno sia nel costruire le azioni centralmente sia in fase di contenimento. Si aspetta ancora il Gokhan visto ad Udine.
GARGANO 5.5: Impegno encomiabile per il furetto uruguayano ma sterile e poco costruttivo. Pressa gli avversari che giocano bene e spesso lo mandano a vuoto.
ZUNIGA 6,5: Sui suoi piedi capitano tantissime palle goal che spreca clamorosamente. Tuttavia è l’unico a dare vivacità all’attacco azzurro e mette al centro cross invitanti non sfruttati a dovere dai compagni.
HAMSIK 5,5: Meriterebbe un 6 per il goal segnato con un bel diagonale a riaprire momentaneamente il match ma anche un 5 per l’errore clamoroso a porta vuota a due centimetri dalla linea.
LAVEZZI 6: Va vicino al goal del pareggio ma il palo gli nega la gioia della rete, Grande impegno ma non è incisivo come suo solito. Nella ripresa non può dare una mano ai suoi per infortunio.
CAVANI 5: Corre poco, rientra poco, si fa vedere poco e quando ha la possibilità di tirare in porta non inquadra lo specchio della rete.
MASCARA 5,5: Entra al posto di Gargano per l’assalto finale ma di assalto c’è ben poco. Prova a fare qualcosa ma è difficile cambiare le sorti del match partendo dalla panchina.
PANDEV 5,5: Fa quel che può ma sostituire Lavezzi non è semplice e lui non ha ancora la velocità adatta per farlo.
DOSSENA 5,5: Sostituisce Aronica e spinge più del siciliano sulla fascia sinistra. Qualche cross di troppo sbagliato che poteva tramutarsi in occasione goal nei minuti finali.
MAZZARRI 5,5: L’approccio mentale alla gara non è sembrato dei migliori e lui non è riuscito a dare la spinta decisiva al momento dello svantaggio.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET