Nei precedenti scontri diretti per il Napoli di Benitez otto vittorie e quattro pareggi. L’anno scorso Roma battuta due volte su due al ‘San Paolo’.
E’ il grande giorno. Al ‘San Paolo’ si affrontano Napoli e Roma. Match di cartello che, però, non dovrebbe spaventare troppo la squadra di Benitez. Almeno a guardare le statistiche dell’ultima stagione che testimoniano come gli azzuri, contro le grandi, abbiano spesso tirato fuori le loro migliori prestazioni.
Tra Juventus, Milan, Fiorentina, Inter, Lazio e Roma, appunto, il Napoli ha infatti raccolto qualcosa come otto vittorie e quattro pareggi. Cedendo il passo solamente in casa delle due prime della classe. E non senza polemiche o recriminazioni di sorta. A complicare il campionato di Benitez, insomma, sono sempre state le partite sulla carta più abbordabili.
Quelle che, invece, Garcia non sbaglia quasi mai. Garcia che però, nella scorsa stagione, è uscito dal ‘San Paolo’ sempre con le ossa rotte. Incassando due sconfitte su due tra Serie A e Coppa Italia.
Stavolta, ovviamente, la Roma si augura che le cose vadano diversamente ma, per riuscirci, dovrà fare grande attenzione alla fame del leone Higuain che, dopo essersi sbloccato (4 goal tra Verona e Atalanta), vuole assolutamente vendicare il rigore fallito proprio in quel di Bergamo.
A preoccupare Benitez, nonostante le smentite di rito, è però soprattutto la fase difensiva degli azzurri. I 12 goal subiti nelle prime nove giornate sono decisamente troppi. E non consentono pindarici voli con la fantasia.
Il Napoli, insomma, si aggrapperà ancora una volta ai suoi tenori. Higuain, certo. Ma anche Hamsik, capitano tornato coraggioso e decisivo contro il Verona. E che nonostante le tante voci degli ultimi mesi De Laurentiis non ha mai neppure pensato di cedere. D’altronde, il rinnovo fino al 2017 firmato solo qualche mese fa, vale più di mille parole.