Napoli-Roma: Tutto in una notte, ci si gioca l’accesso in finale

0

Napoli e Roma si sfidano nella semifinale di ritorno di Coppa Italia. All’andata fu 3-2 per i giallorossi. De Sanctis torna al S.Paolo per la prima volta. Che accoglienza riceverà?

PROBABILI FORMAZIONI
Napoli Logo

REINA

MAGGIO – ALBIOL – FERNANDEZ – GHOULAM

INLER – JORGINHO

CALLEJON – HAMSIK – MERTENS

HIGUAIN

———————————————————————————————–

TOTTI – DESTRO – GERVINHO

PJANIC – DE ROSSI – STROOTMAN

BASTOS – CASTAN – BENATIA – TOROSIDIS

DE SANCTIS

Logo Roma

Benitez, che deve recuperare il 2-3 dell’andata, si affida al collaudatissimo modulo 4-2-3-1. Reina in porta, con Maggio e il neo acquisto Ghoulam sugli esterni. Fernandez e Albiol difensori centrali. In mediana, visto la squalifica in campionato, Inler e Jorginho sono pronti a spremersi.

Stesso discorso per Callejon che agirà sulla parte destra dell’attacco. A sinistra ci sarà l’olandese Mertens, mentre Hamsik supportarà centralmente l’imprecindibile Higuain in quello che è il quartetto d’attacco migliore che Benitez può schierare in questo momento.

Qualche scelta forzata in difesa per la Roma. Con De Sanctis che dovrà dimenticare (per 90 o al massimo 120 minuti) il suo passato, la retroguardia sarà composta da Torosidis, Benatia, Castan e da Bastos (favorito su Romagnoli). Maicon è stato convocato ma potrebbe restare fuori.

Con Nainggolan squalificato, il trio di centrocampo avrà come interpreti De Rossi, Strootman e Pjanic con quest’ultim chiamato a stringere i denti. Totti dovrebbe partire dall’inizio, ma anche Destro e Ljajic sono in ballo per una maglia da titolare, difficile che Garcia rinuncia a Gervinho.

CURIOSITA’
  • Tim Cup
    Tim Cup

    Napoli e Roma si incontrano al San Paolo una sola settimana dopo la semifinale di andata. In questo match di ritorno, che vale la finalissima di Coppa Italia, gli uomini di Benitez sono costretti a vincere con un goal di scarto (1-0 o 2-1) per qualificarsi nei 90 minuti, dopo il 3-2 giallorosso dell’andata.

  • L’ultimo scontro diretto fra Napoli e Roma giocato in casa dagli azzurri risale allo scorso campionato: era il 6 gennaio 2013, 4-1 per l’allora squadra di Mazzarri con tripletta di Cavani.
  • Morgan De Sanctis torna nel suo ex stadio per la prima volta. Quest’estate ha lasciato il Napoli per la Roma dopo 4 stagioni e 147 presenze con la maglia partenopea.
  • Michel Bastos a caccia della sua prima da titolare con la maglia della Roma. Il suo trasferimento a gennaio in giallorosso era stato preceduto da un’accordo poi sfumato, proprio con il Napoli.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.