Napoli-Sampdoria 1-0: goal Petagna, azzurri superano il tabù Maradona

0

Il Napoli torna alla vittoria in campionato imponendosi per 1-0 contro la Sampdoria. Al ‘Maradona’ la decide una rete di Petagna.

Un Napoli pragmatico – non tra i più belli della stagione – supera 1-0 la Sampdoria conservando il terzo posto in classifica. Decisiva una prodezza balistica di Andrea Petagna, che fa tornare al successo gli azzurri lasciando all’asciutto i liguri.

Spalletti conferma 9/11 della formazione di Torino, con Elmas per Politano e Petagna al posto di Zielinski (positivo al Covid) uniche novità. D’Aversa – privo di Candreva squalificato – può contare su Augello, lancia il giovane Ciervo e ripropone il grande ex Quagliarella dal primo minuto accanto all’altra vecchia conoscenza azzurra Gabbiadini.

In un ‘Maradona’ semideserto, nel giro di mezz’ora si consuma l’agrodolce domenica di Lorenzo Insigne: prima gli applausi nel riscaldamento che azzerano la firma col Toronto, poi l’infortunio all’adduttore che lo costringe al cambio forzato. Nel mezzo, il Napoli fa la partita e la Samp si chiude tentando timide sortite, come col mancino alto di Gabbiadini.

Audero c’è sui tentativi di Rrahmani e Ghoulam, Juan Jesus lo trafigge con un’inzuccata all’angolino, ma Di Bello annulla per offside con ausilio della VAR. Politano – che aveva rilevato Insigne – si mette in proprio calciando a lato di poco, poi gli azzurri sfondano il muro della Samp: Petagna, in acrobazia, infila il portiere doriano e fa 1-0.

La ripresa – che tra gli ospiti vede l’avvicendamento Falcone-Audero in porta – offre poche emozioni: il tap in mancato di Mertens su assist al bacio di Elmas fa andare il Napoli a un soffio dal raddoppio, la Samp fatica ad offendere e non crea grattacapi ad Ospina. Spalletti regala l’esordio a Tuanzebe passando alla difesa a 3, Politano e Mertens fanno la barba al palo con due iniziative personali, ma Napoli-Sampdoria rimane invariata: al ‘Maradona’ finisce 1-0.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.