Pronti, via: Sassuolo in vantaggio con un rigore di Falcinelli in avvio, ma il Napoli vince di rimonta con Callejòn e doppietta di Higuain e allunga in vetta alla classifica.
Il Napoli di Sarri non sbaglia e pur soffrendo parecchio si aggiudica il difficile match del San Paolo superando in rimonta 3-1 il Sassuolo di Di Francesco. Grazie ai 3 punti di questa sera i partenopei si portano a quota 44 punti in classifica, allungano a +4 su un’Inter boccheggiante e tentano la fuga.
Sarri e Di Francesco si affidano tatticamente al consueto 4-3-3. Il tecnico del Napoli per l’occasione ripresenta quella che potrebbe essere definita la formazione tipo dei partenopei in questa stagione per 10/11.
Fra i pali Reina, davanti a lui Hysaj e Ghoulam ad agire come terzini, mentre Albiol e Chiriches (preferito a Koulibaly, novello papà) sono i due centrali. A centrocampo c’è Jorginho in cabina di regia, con Allan e Hamsik mezze ali. Davanti Callejòn a destra, Insigne a sinistra e il capocannoniere della Serie A, Gonzalo Higuain, nel ruolo di centravanti.
Di Francesco rivoluzione l’attacco e risponde con Consigli in porta, Vrsaljko e Peluso esterni bassi, Ariaudo e Acerbi centrali. In mediana con Magnanelli regista, Missiroli e Duncan agiscono da mezze ali. Nel reparto offensivo gli esterni alti sono Politano e Sansone, con Falcinelli centravanti.
Pronti via e Napoli-Sassuolo regala subito emozioni: Hysaj commette una grossa ingenuità, perdendo un pallone sulla destra dell’area partenopea. Sulla sfera piomba come un falco Sansone, che viene messo giù da Albiol. Giacomelli non ha dubbi e decreta un calcio di rigore per i neroverdi.
Batte Falcinelli, che con una botta centrale supera Reina e firma l’1-0 ospite al 3′. Dopo un avvio di partita difficoltoso, la squadra di Sarri ritrova il suo gioco e inizia a impensierire Consigli.
Al 12′ Insigne ci prova con un destro a giro, ma il portiere avversario è attento e blocca. I neroverdi si difendono bene, con Acerbi e Magnanelli che si mettono in evidenza con due belle chiusure rispettivamente su Higuain e Insigne.
Gli azzurri però alzano i ritmi e al 15′ Ghoulam da fuori impegna Consigli alla parata in due tempi.
Al 17′ gli azzurri trovano il pareggio grazie a una bella giocata di Lorenzo Insigne, che dalla sinistra dell’area mette sul primo palo un assist con il contagiri per l’inserimento di Callejòn, che di testa anticipa l’uscita di Consigli e firma la sua prima rete stagionale in campionato.
La partita è molto bella, con continui capovolgimenti di fronte. Ancora Ghoulam impegna il portiere neroverde a un intervento in due tempi, mentre dall’altra parte Duncan semina il panico fra la retroguardia azzurra.
Al 29′ il Sassuolo sfiora il 2-1: Politano parte sul filo del fuorigioco, e dalla destra dell’area del Napoli lascia partire un forte rasoterra sul quale Reina si supera deviando con la mano ed evitando di subire il 2° goal della serata.
Il pericolo scampato rivitalizza i padroni di casa, che al 36′ sfiorano il goal su una giocata ancora di Insigne: destro a giro dal limite dell’area, sulla sinistra, e pallone fuori di un soffio sul secondo palo.
Al 42′ ci pensa però il solito Gonzalo Higuain a sistemare le cose. Hamsik sfonda sulla sinistra dell’area del Sassuolo ed effettua un cross basso e teso: a centro area il Pipita si libera con un movimento magistrale del suo marcatore Peluso e con un tocco sotto misura trafigge Consigli per il 2-1.
La ripresa vede il Napoli all’attacco e il Sassuolo agire di rimessa, ma i neroverdi si difendono con ordine e quando possono colpire in contropiede mettono i brividi a Reina.
Higuain manca di poco la possibile doppietta con due conclusioni da centro area che non inquadrano lo specchio della porta al 48′ e al 52′.
Al 71′ è Acerbi molto bravo a salvare sul tiro dell’argentino, deviando la palla fra le braccia di Consigli, poi Insigne ci prova di controbalzo mettendo alto sopra la traversa (76′).
Nel finale dopo le vibranti proteste azzurre per un tocco di mano in area di Acerbi giudicato involontario dall’arbitro, succede di tutto.
Prima il Sassuolo manca di poco il pareggio con un colpo di testa sotto misura di Pellegrini finito di poco a lato (86′), poi in pieno recupero (93′) Higuain con un tiro potente e preciso sul primo palo non lascia scampo a Consigli fissando il punteggio sul 3-1 e firmando il suo 20° goal in campionato in 20 gare.
Fischio finale dell’arbitro Giacomelli, e al San Paolo può esplodere la grande festa.
Il sogno azzurro continua!!!