Direzione di gara non immune da errori quella del sig. Valeri della sezione di Roma in occasione di Napoli – Siena di domenica pomeriggio. Ecco gli episodi più contestati:
minuto 26; lancio di contini per Lavezzi a scavalcare il centrocampo, il Pocho controlla e dopo una breve corsa palla al piede infila il portiere del Siena. Tutto vanificato dal collaboratore del fischietto romano, che alza la bandierina. Decisione difficile, ma il fuorigioco sembra esserci, seppur questione di centimetri.
minuto 30; Lavezzi imbecca Maggio all’altezza del vertice sinistro dell’aria di rigore senese, l’esterno azzurro arriva sul pallone anticipando l’intervento in scivolata di Jajalo, che finisce per atterrarlo mentre la sfera si spegne a fondo campo. L’arbitro, sommerso dai fischi del San Paolo, valuta l’intervento difensivo sul pallone e concede un semplice rinvio.
minuto 49; rete del Napoli con Marek Hamsik, tuttavia l’azione che porta al vantaggio azzurro è viziata da un fallo di Datolo che si rende colpevole di una spinta ai danni di Vergassola. La sfera termina pochi istanti dopo sulla testa di Hamsik che non fallisce l’appuntamento con il gol. Realizzazione da annullare.
minuto 62; Quagliarella si esibisce in un iniziativa personale sulla destra, entra in area di rigore e cerca la palla al centro, che viene però intercettata con il braccio da Brandao. In un primo momento Valeri sembra voler sorvolare, ma poi concede il penalty agli azzurri. Giusta la decisione seppur ritardata, perchè anche se la distanza tra i due giocatori non è tanta, il braccio del difensore è lontano dal corpo.
Vincenzo Mugione NAPOLICALCIO.NET