La squadra di Mazzarri vuole festeggiare degnamente con il popolo del San Paolo la qualificazione diretta alla fase a gironi della Champions League.
Napoli: Ampio turnover in occasione del match col Siena. Rolando partirà titolare al centro della difesa. A centrocampo, con Behrami non al meglio, ci sarà Donadel ad affiancare Inler, con Mesto oppure Maggio sulla destra e Armero ad agire sulla fascia opposta.
Siena: Iachini recupera dalla squalifica Felipe ma perde Rosina, fermato dal Giudice Sportivo. Il tecnico potrebbe dare spazio a chi ha giocato meno come Uvini e Grillo, mentre Emeghara sarà unica punta con Sestu e Reginaldo a supporto sulla trequarti.
- Il Napoli è matematicamente secondo sull’onda di una striscia di risultati straordinaria: dopo la sconfitta contro il Chievo di due mesi fa, gli azzurri hanno vinto 7 delle ultime 8 gare di campionato, pareggiando soltanto contro il Milan. E nelle ultime 4 vittorie consecutive hanno segnato sempre 3 reti.
- Già seconda miglior difesa del campionato, dopo la rotonda vittoria sul Bologna i partenopei hanno il miglior attacco, sopravanzando la Juventus di due reti (70 a 68). Un impatto offensivo che diventa statisticamente implacabile al San Paolo, dove il Napoli è andato a segno in 25 delle ultime 26 partite di Serie A disputate. E il Siena prende goal da 11 trasferte di Serie A consecutive….
- Con la rete che ha sbloccato il match del Dall’Ara, Marek Hamsik è diventato il secondo giocatore del campionato italiano a raggiungere la doppia cifra sia alla voce goal che in quella relativa agli assist (rispettivamente 10 e 14). Il primo a riuscirci quest’anno era stato Totti (12 + 12).
- Il Siena non è mai riuscito a vincere al San Paolo in partite di Serie A: il bilancio recita 3 vittorie per gli azzurri e un pari. Non sembra il momento migliore per provarci, visto che nel 2013 gli uomini di Mazzarri sono imbattuti a Fuorigrotta (7 successi e 2 pareggi).
- Dopo aver illuso i propri tifosi con una rimonta che aveva quasi fatto toccare la salvezza, il Siena si è piantato in vista del traguardo, incappando in 4 sconfitte consecutive (senza fare neanche un goal) che hanno distrutto le speranze di Iachini. Curiosità per gli scommettitori: tutte e 4 le sconfitte erano già maturate nei primi 45 minuti.
- Quando vede il Napoli, Alessandro Rosina si scatena: in carriera l’ex torinista ha segnato 3 reti agli azzurri nella massima serie. A nessuna squadra ha segnato di più.