Napoli-Swansea: in palio gli ottavi di Europa League

0

Lo 0-0 maturato all’andata obbliga il Napoli a battere l’ostico Swansea nel ritorno dei sedicesimi di Europa League al San Paolo, ma guai ad offrire il fianco ai gallesi.

PROBABILI FORMAZIONI
Napoli Logos

REINA

MAGGIO – FERNANDEZ – ALBIOL – GHOULAM

INLER – DZEMAILI

CALLEJON – HAMSIK – INSIGNE

HIGUAIN

———————————————————————————————–

BONY

ROUTLEDGE – P. HERNANDEZ – DYER

CANAS – BRITTON

DAVIES – WILLIAMS – CHICO – ANGEL RANGEL

VORM

Swansea Logo

Il Napoli si appresta a cercare la qualificazione agli ottavi di Europa League contro lo Swansea con l’imperativo di battere i gallesi. Lo 0-0 maturato all’andata impone agli azzurri di vincere il ‘secondo round’ del San Paolo e per farlo Benitez si affiderà alla miglior formazione possibile.

Reina scelta obbligata tra i pali, in difesa Maggio e Ghoulam occuperanno le corsie esterne con Albiol-Fernandez coppia di centrali. In mediana, fuori dalla lista Uefa Jorginho, Behrami si riaccomoderà in panchina per far spazio a Dzemaili insieme a Inler; davanti Higuain sarà il terminale offensivo, alle sue spalle Callejon, Hamsik e Insigne favorito su Mertens.

In casa Swansea Monk dovrebbe confermare lo stesso schieramento che ha fermato il Napoli al ‘Liberty Stadium’, con Vorm in porta protetto dalla linea a quattro formata da Angel Rangel, Chico, Williams e Davies. Nella zona nevralgica, a garantire filtro e geometrie, il tandem Canas-Britton.

Dietro l’unica punta Bony agiranno le ‘spine nel fianco’ Dyer a destra e Routledge, mentre tra le linee verrà piazzato uno tra De Guzman e Pablo Hernandez con quest’ultimo in vantaggio.

CURIOSITA’
  • Napoli-Swansea
    Napoli-Swansea

    Il return match con lo Swansea sarà l’impegno numero 115 del Napoli in Europa della sua storia (74 volte in Uefa, 20 in Champions, 17 in Coppa delle Coppe e 2 in Intertoto): bilancio di 49 vittorie, 32 pareggi e 33 sconfitte

  • All’andata gli azzurri hanno fatto registrare il possesso palla più basso di tutta la stagione, pari al 30,8%
  • Il Napoli, prima di incrociare lo Swansea, aveva già affrontato 8 match contro formazioni di Premier: 3 successi, 2 pari e 3 ko con 10 goal segnati e 12 incassati
  • I partenopei hanno già affrontato anche una squadra gallese, il Bangor City Fc, nei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 1962/63. All’andata gli azzurri furono sconfitti in trasferta per 2-0, mentre nella partita di ritorno i partenopei si imposero in casa 3-1. Non essendoci la regola dei goal in trasferta fu quindi necessario disputare il terzo match in campo neutro, giocato ad Highbury, dove il Napoli passò il turno vincendo 3-1
  • E’ Wilfried Bony il bomber dello Swansea, capace finora di realizzare 19 goal in 36 presenze stagionali: 10 in Premier, 5 in Europa League e 4 nelle Coppe nazionali
  • Nelle ultime due partecipazioni all’Europa League, tra 2010/2011 e 2012/2013, il Napoli ha messo insieme un bottino casalingo di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 passi falsi.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.