Lo 0-0 maturato all’andata obbliga il Napoli a battere l’ostico Swansea nel ritorno dei sedicesimi di Europa League al San Paolo, ma guai ad offrire il fianco ai gallesi.
PROBABILI FORMAZIONI |
Il Napoli si appresta a cercare la qualificazione agli ottavi di Europa League contro lo Swansea con l’imperativo di battere i gallesi. Lo 0-0 maturato all’andata impone agli azzurri di vincere il ‘secondo round’ del San Paolo e per farlo Benitez si affiderà alla miglior formazione possibile.
Reina scelta obbligata tra i pali, in difesa Maggio e Ghoulam occuperanno le corsie esterne con Albiol-Fernandez coppia di centrali. In mediana, fuori dalla lista Uefa Jorginho, Behrami si riaccomoderà in panchina per far spazio a Dzemaili insieme a Inler; davanti Higuain sarà il terminale offensivo, alle sue spalle Callejon, Hamsik e Insigne favorito su Mertens.
In casa Swansea Monk dovrebbe confermare lo stesso schieramento che ha fermato il Napoli al ‘Liberty Stadium’, con Vorm in porta protetto dalla linea a quattro formata da Angel Rangel, Chico, Williams e Davies. Nella zona nevralgica, a garantire filtro e geometrie, il tandem Canas-Britton.
Dietro l’unica punta Bony agiranno le ‘spine nel fianco’ Dyer a destra e Routledge, mentre tra le linee verrà piazzato uno tra De Guzman e Pablo Hernandez con quest’ultimo in vantaggio.
CURIOSITA’ |
-
Il return match con lo Swansea sarà l’impegno numero 115 del Napoli in Europa della sua storia (74 volte in Uefa, 20 in Champions, 17 in Coppa delle Coppe e 2 in Intertoto): bilancio di 49 vittorie, 32 pareggi e 33 sconfitte
- All’andata gli azzurri hanno fatto registrare il possesso palla più basso di tutta la stagione, pari al 30,8%
- Il Napoli, prima di incrociare lo Swansea, aveva già affrontato 8 match contro formazioni di Premier: 3 successi, 2 pari e 3 ko con 10 goal segnati e 12 incassati
- I partenopei hanno già affrontato anche una squadra gallese, il Bangor City Fc, nei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni 1962/63. All’andata gli azzurri furono sconfitti in trasferta per 2-0, mentre nella partita di ritorno i partenopei si imposero in casa 3-1. Non essendoci la regola dei goal in trasferta fu quindi necessario disputare il terzo match in campo neutro, giocato ad Highbury, dove il Napoli passò il turno vincendo 3-1
- E’ Wilfried Bony il bomber dello Swansea, capace finora di realizzare 19 goal in 36 presenze stagionali: 10 in Premier, 5 in Europa League e 4 nelle Coppe nazionali
- Nelle ultime due partecipazioni all’Europa League, tra 2010/2011 e 2012/2013, il Napoli ha messo insieme un bottino casalingo di 4 vittorie, 3 pareggi e 2 passi falsi.