Napoli tifa Argentina, la storia potrebbe ripetersi, vittoria mondiale poi scudetto azzurro

0

Negli anni Ottanta c’era Maradona, oggi c’è Higuain.

Complice l’assenza della Nazionale italiana, che non riesce ad andare oltre il girone dai vittoriosi mondiali del 2006, a Napoli l’affetto per i giocatori che militano o che hanno militato nel club azzurro indirizza il tifo verso l’Albiceleste in vista della finale di stasera.

Bandiera dell'Argentina con Maradona
Bandiera dell’Argentina con Maradona

Non sono pochi in città a leggere in Germania-Argentina una sfida tra Nord e Sud del mondo, con la simpatia che inevitabilmente viene rivolta ai secondi. E c’è chi addirittura ha deciso di manifestare apertamente la propria scelta di campo sfoggiando una bandiera argentina al balcone: se ne vedono nei vicoli delle zone popolari come i Quartieri Spagnoli, Forcella e la Sanità, ma anche a Fuorigrotta, quartiere che ospita lo Stadio San Paolo, e al Vomero.

In mattinata, con l’approssimarsi della sfida che deciderà i campioni del mondo 2014, hanno fatto la loro comparsa anche i venditori di bandiere e trombettelle, tutti rigorosamente schierati dalla parte dell’Argentina, dalla zona est in via Marina a quella ovest in Viale Giochi del Mediterraneo.

La speranza, forse, è anche che si ripeta quanto avvenuto 28 anni fa: nel 1986 in Messico l’Argentina guidata da Diego Armando Maradona vinse il suo secondo, e finora ultimo, mondiale; dieci mesi dopo, il 10 maggio 1987, il ‘Pibe de oro‘ trascinò il Napoli al suo primo scudetto.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.