Gli uomini di Spalletti vincono di rimonta contro l’Udinese grazie alla seconda doppietta consecutiva di Osimhen: il sogno continua.
Il Napoli ribalta il match con un secondo tempo super e batte 2-1 l’Udinese, restando aggrappato al sogno Scudetto. Osimhen, con una doppietta, stende i friulani rispondendo al provvisorio vantaggio firmato Deulofeu.
Spalletti conferma 10/11 di Verona, con Insigne per Lozano unica novità dal primo minuto nel 4-3-3 (Anguissa e Fabian mezzali ai lati di Lobotka). Cioffi schiera Zeegelaar nel pacchetto difensivo e preferisce Makengo ad Arslan a centrocampo, di punta il tandem Beto-Deulofeu.
Udinese ben organizzata e con un Silvestri in versione ‘paratutto’: dopo un quarto d’ora blocca un’inzuccata di Koulibaly, si supera sul tiro a giro di Insigne e si oppone col piede al mancino di Fabian Ruiz da dentro l’area. I friulani quando ripartono sono pungenti e con Deulofeu lo dimostrano: destro all’angolino dello spagnolo a metà frazione e Udinese avanti al ‘Maradona’.
Beto fa a sportellate con Rrahmani, Ospina imita Silvestri quando vola a togliere dall’incrocio un colpo di testa di Pablo Marì. Napoli poco ispirato e distratto a centrocampo: il primo tempo finisce 0-1.
Spalletti lascia Fabian negli spogliatoi all’intervallo ed inserisce Mertens, tornando al 4-2-3-1: il belga entra carico a pallettoni, suona la carica e trascina il Napoli alla rimonta. Osimhen, di testa, su punizione disegnata da Mario Rui infila la palla alle spalle di Silvestri pareggiando i conti. L’Udinese subisce l’ondata azzurra e di un ‘Maradona’ caldissimo: Ospina respinge un destro da posizione defilata di Deulofeu, poi è ancora un indemoniato Osimhen a trovare doppietta e 2-1 girando di prima rasoterra un cross basso di Di Lorenzo. Il terzino, in seguito a un duro scontro con Silvestri, qualche minuto più tardi alzerà bandiera bianca.
I friulani restano in 10 per il rosso diretto sventolato da Fourneau a Marì (colpo al nuovo entrato Zielinski), Mario Rui coglie il palo su una carambola impazzita dentro l’area, nel recupero l’Udinese ci prova ma sbatte contro Koulibaly e soci. Il Napoli – che a Bergamo sarà privo degli squalificati Rrahmani e Osimhen, diffidati e ammoniti – vince e resta sul treno tricolore.
IL TABELLINO
NAPOLI-UDINESE 2-1
MARCATORI: 22′ Deulofeu (U), 52′ e 63′ Osimhen (N)