Il Napoli batte l’Udinese in rimonta e si porta a -4 dalla Juventus in vista dello scontro diretto. In goal Milik e Tonelli, Oddo sprofonda.
In 90 minuti il Napoli prima vede sfumare il sogno Scudetto, poi si ritrova clamorosamente a quattro punti dalla Juventus alla vigilia dello scontro diretto. Gli azzurri rischiano di perdere contro l’Udinese, due volte in vantaggio, ma alla notizia del pareggio del Crotone ritrovano carica ed entusiasmo e travolgono 4-2 i friulani.
Il primo tempo è lo specchio delle difficoltà del Napoli di oggi. La squadra di Sarri prova le giocate che gli riuscivano con facilità fino a poche settimane fa ma manca di precisione e concretezza sotto porta. L’avvio degli azzurri è interessante, su ritmi elevati, ma perde di intensità con il passare dei minuti.
L’Udinese, attenta e ordinata, mette gradualmente la testa fuori dal sacco e trova il clamoroso vantaggio con Jankto, partito in posizione dubbia. Rischia di essere un colpo pesante per il Napoli, salvato a pochi secondi dall’intervallo da una fiammata sull’asse Zielinski-Insibagne che vale il pareggio.
La ripresa comincia con un nuovo choc per il Napoli, subito sotto ad opera di Ingelsson dopo un’altra disattenzione difensiva. Sembra il colpo del ko definitivo per gli azzurri, ma la notizia del pareggio del Crotone contro la Juventus rimbomba all’interno del San Paolo e riaccende il sacro fuoco della truppa di Sarri.
Nel giro di dieci minuti infuocati Albiol, Milik e Tonelli ribaltano l’Udinese e la partita, riportandosi a quattro punti dalla Juventus nella settimana dello scontro diretto. Una nuova altalena di emozioni, tra sconforto e delirio, per una squadra che resta aggrappata al suo sogno.
I GOAL |
41′ JANKTO 0-1 – Albiol, Hysaj e Reina restano a guardare su un cross basso di Zampano e Jankto ringrazia: facile tap-in a porta sguarnita.
45+2′ INSIGNE 1-1 – Il Magnifico fa tutto bene su un filtrante di Zielinski: controllo a superare Nuytinck e rasoterra angolato alle spalle di Bizzarri.
54′ INGELSSON 1-2 – Al termine di un’azione insistita dell’Udinese, Ingelsson raccoglie il cross di Zampano all’altezza del dischetto e insacca con una bella conclusione di prima.
64′ ALBIOL 2-2 – Lo spagnolo sovrasta Nuytinck su azione di calcio d’angolo e indirizza il pallone all’incrocio dei pali.
70′ MILIK 3-2 – Il polacco deve solo spingere in rete il pallone respinto da Bizzarri su un potente diagonale di Callejon.
74′ TONELLI 4-2 – L’ex Empoli insacca su calcio d’angolo dopo un imperioso stacco al centro dell’area di rigore.
I MIGLIORI |
NAPOLI: MILIK
Lavora di sponda per lunghi tratti, con qualità e partecipazione, poi si prende la meritata ribalta per il goal del sorpasso.
UDINESE: ZAMPANO
Acquista coraggio con il passare dei minuti e sovrasta Mario Rui: suoi gli assist per Jankto e Ingelsson.
I PEGGIORI |
NAPOLI: MARIO RUI
Soffre la spinta di Zampano ed è meno presente del solito anche in appoggio.
UDINESE: NUYTINCK
Protagonista in negativo in occasione delle reti di Insigne e Albiol.