Il vento delle polemiche è ancora forte, il Napoli si ritrova nel bel mezzo di una vera e propria crisi di inizio stagione: una sola vittoria nelle prime quattro gare ufficiali rappresenta un bilancio insufficiente per chi coltiva ambizioni importanti.
La sconfitta al San Paolo con il Chievo ha innalzato il livello della tensione: tra la società e il pubblico il rapporto è ai minimi termini. Il momento è uno dei più difficili della gestione De Laurentiis e una via d’uscita può arrivare soltanto dai risultati. Il calendario, in questo senso, dà una mano agli azzurri che giovedì saranno di scena in Europa League contro lo Sparta Praga. Il fascino, ovviamente, non è quello della Champions League, così come l’entusiasmo del pubblico che è ridotto ai minimi termini. Pochi intimi, dunque, a Fuorigrotta, ma l’imperativo è vincere per recuperare un pizzico di tranquillità.
Benitez, voltare pagina
L’allenatore ha ritrovato il gruppo al centro tecnico di Castel Volturno e ha chiesto ai suoi giocatori di voltare pagina. Il tecnico pretende maggiore concentrazione e una risposta dal punto di vista del carattere, ingrediente necessario per superare i momenti difficili. La priorità resta il campionato, ma sarà vietato sbagliare contro lo Sparta Praga. Benitez, comunque, sta pensando a qualche cambio anche per lanciare i nuovi acquisti.
Higuain in dubbio
L’argentino ha accusato un nuovo affaticamento muscolare ed è in dubbio per il debutto in Europa League. Al suo posto si candida Duvan Zapata che è favorito su Michu. Entrambi, comunque, scalpitano per un’occasione dal primo minuto, così come De Guzman che si è allenato persino lunedì pur di esserci. Benitez sta valutando se far esordire David Lopez, l’ultimo arrivato del centrocampo, che ha bisogno di uno giocatore come lo spagnolo per migliorare in fase passiva. Molto probabile, invece, il rientro di Henrique al centro della difesa: il brasiliano prenderà il posto di Albiol, apparso in debito d’ossigeno con il Chievo e protagonista negativo in occasione del vantaggio di Maxi Lopez. Un turno di riposo gli farà bene. In dubbio c’è anche Callejon che deve ritrovare se stesso dopo un avvio di stagione davvero complicato.