C’è un video che nelle ultime ore sta circolando soprattutto su Facebook, e, anche se non gli si dovrebbe dare troppa importanza, questo è un blog di controinformazione, ed è giusto chiarire la situazione, per permettere anche a tanti di voi di pubblicare questo articolo, magari in risposta. Ecco il video:
Secondo l’autore, Marchisio direbbe “Roma LADRONA” facendo ridere i compagni. In realtà, non solo si trova circondato da “terroni” (Cannavaro e Criscito from Naples, Iaquinta from Crotone), che ovviamente non potrebbero ridere di una battuta simile, ma non dice neanche una parola fuori posto! Come si può vedere proprio dallo zoom (grazie!), infatti, il centrocampista bianconero dice esattamente “..schiava di Roma iddio la creò”. Quando l’autore del video fa comparire il sottotitolo “LADRONA”, Marchisio sta pronunciando un inequivocabile “iddio” (denti stretti, bocca quasi chiusa… completamente differente dal movimento della lingua a bocca aperta che avrebbe dovuto fare per pronunciare “ladrona”) e subito dopo pronuncia un altrettanto inequivocabile “creò”. Potete seguire da soli nel video.
Insomma “ladrona” non lo dice mai, nè dice altre parole diverse da quelle dell’inno. I sorrisi dei compagni (non certo padani..), si spiegano semplicemente perchè il ragazzo è innanzitutto tra i pochi a cantare, e poi perchè è palesemente fuori tempo (confrontatelo con Mimmo Criscito, che anche lui canta). Marchisio se ne accorge e si riallinea. Tutto qui.