Il Napoli-Venezia di Osimhen è durato appena 22 minuti: colpa dell’espulsione diretta che lo terrà fuori per le prossime gare.
Victor Osimhen ha iniziato la stagione nel peggiore dei modo: l’attaccante nigeriano è stato espulso al 22′ di Napoli-Venezia per un contatto proibito con Heymans, punito con la massima punizione disciplinare dall’arbitro Aureliano.
L’ex Lille ha infatti colpito con una manata il centrocampista lagunare, gesto ravvisato dal direttore di gara che non ci ha pensato due volte prima di estrarre il cartellino rosso diretto, tra lo stupore generale aleggiante al ‘Maradona’.
La domanda che i tifosi del Napoli si sono posti è soltanto una: quante giornate di squalifica riceverà Osimhen? E, soprattutto, sarà a disposizione di Spalletti per il big match della terza giornata contro la Juventus?
QUANTE GIORNATE DI SQUALIFICA?
Considerando i precedenti, le speranze di vedere il nigeriano nella formazione anti-Juventus erano fondate: nello scorso campionato capitarono due episodi molto simili con protagonisti, in un Lazio-Inter, Sensi e Immobile, il cui comportamento venne catalogato dal Giudice Sportivo alla voce ‘condotta gravemente antisportiva’.
Il bomber della Lazio colpì da terra Vidal con una manata al volto, e lo stesso fece Sensi nei confronti di Patric: entrambi furono squalificati per una sola giornata grazie alla concessione delle attenuanti che evitarono uno stop di due turni come da regolamento.
Per questo motivo Osimhen è stato squalificato due giornate e sarà dunque costretto a dire addio alla gara contro il Genoa e soprattutto quella contro la Juventus dopo la sosta:
“Per avere colpito volontariamente con uno schiaffo il volto di un avversario con il pallone non a distanza di gioco”.
UDINESE SALVA PER OSIMHEN
Diverso, invece, sarebbe il provvedimento qualora fosse stata riconosciuta la condotta violenta: in quella circostanza Osimhen sarebbe stato costretto a rimanere lontano dai campi per tre partite e, di conseguenza, salterebbe l’attesa sfida con la Juventus.
Per il quarto turno di Serie A previsto a metà settembre contro l’Udinese, Osimhen sarà regolarmente al centro dell’attacco del Napoli.