Ottavi di Europa League: sarà NAPOLI-SALISBURGO

0

Sarà il Salisburgo a sfidare il Napoli negli ottavi di Europa League: nei gironi gli austriaci hanno fatto l’en-plein, con 18 punti su 18.

Dopo aver superato lo Zurigo ai sedicesimi di finale, il Napoli ha pescato il Salisburgo agli ottavi di Europa League: questo hanno deciso i sorteggi andati in scena nel primo pomeriggio. Evitate dunque le vere big ancora in corsa nella competizione, dall’Arsenal al Chelsea per proseguire con Siviglia e Inter, ma per gli uomini di Ancelotti non sarà una passeggiata contro gli austriaci. Lo sa bene la Lazio, che nella scorsa edizione è stata eliminata proprio dal club della Red Bull, venendo sconfitta con un sonoro 4-1 in trasferta dopo aver vinto per 4-2 la gara d’andata all’Olimpico.

IN EUROPA LEAGUE

Assieme all’Eintracht – ironia della sorte, accoppiato all’Inter dai sorteggi – il Salisburgo si è conquistato la palma di miglior formazione dei gironi di Europa League: la formazione del giovane Marco Rose ha vinto tutte e 6 le partite del raggruppamento, chiudendo al primo posto con 18 punti su 18. Battuti gli scozzesi del Celtic, i tedeschi del Lipsia nel ‘derby’ della Red Bull e i norvegesi del Rosenborg. Ai sedicesimi, invece, eliminato il Bruges: sconfitta per 2-1 in Belgio, rimonta per 4-0 in Austria. Il Salisburgo era retrocesso in Europa League dopo essere stato eliminato al secondo turno preliminare di Champions League dalla Stella Rossa (0-0 in trasferta, 2-2 in casa).

IN CAMPIONATO

Anche in campionato il Salisburgo sta volando: è infatti primissimo nella stagione regolare con 48 punti in 18 giornate, frutto di 15 vittorie, 3 pareggi e nemmeno l’ombra di una sconfitta. Sono 14 le lunghezze di vantaggio sul LASK Linz secondo. La Bundesliga austriaca riprenderà proprio domenica dopo una pausa invernale durata un paio di mesi e prime 6 della graduatoria accederanno ai playoff per il titolo.

SALISBURGO: COME GIOCA

Rose gioca con un 4-3-1-2 in cui i titolari sono in realtà quasi dei titolarissimi. A partire dal bomber israeliano Dabbur, che ha già realizzato 20 reti in stagione, delle quali 9 in campionato, 7 in Europa League tra girone e sedicesimi di finale e altre 4 nei preliminari di Champions League, coincisi come detto con l’eliminazione e la conseguente retrocessione.

Altri giocatori da seguire con particolare attenzione sono il terzino destro Lainer e il centrocampista centrale Samassekou: il primo è stato cercato proprio dal Napoli in estate, prima che gli azzurri desistessero e puntassero su Malcuit, mentre il secondo è nel radar di mezza Europa, italiane comprese. Un altro gioiello come Haidara, invece, se n’è andato a gennaio per vestire la maglia del Lipsia.

(4-3-1-2): Walke; Lainer, André Ramalho, Pongracic, Ulmer; Schlager, Samassekou, Junuzovic; Wolf; Dabbur, Gulbradsen.

LO STADIO

Lo stadio in cui il Salisburgo gioca le proprie partite casalinghe è lo Stadion Wals-Siezenheim, noto però a tutti con il nome di Red Bull Arena, in ossequio allo sponsor che controlla la maggioranza delle quote del club. Può contenere 31895 spettatori e si trova nel comune di Wals-Siezenheim, poco più di 13000 abitanti, situato nel distretto di Salzburg-Umgebung.

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.