Ieri sera il Napoli, dopo ben 43 anni di attesa, è riuscito nell’intento di sfatare il tabù “Renzo Barbera” ed ha battuto il Palermo nel proprio stadio con il punteggio di 1-3. Gli azzurri, dopo un buon primo tempo nel quale sono passati in vantaggio con il goal di Pandev, hanno disputato un secondo tempo praticamente perfetto, chiudendo il match prima con le due perle di Cavani ed Hamsik. A nulla è servito nel finale il bel goal di testa di Miccoli. Con questo successo il Napoli riaggancia la Roma a 27 punti, portandosi a 3 punti dalla Lazio (quarta in classifica) e non perdendo terreno dalle squadre in vetta. Analizziamo nel dettaglio le prestazioni dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Bravo nell’uscire in due circostanze sulla trequarti campo a togliere le castagne dal fuoco (la prima volta di testa e la seconda di piede). Mostra sicurezza nelle prese aeree da calcio d’angolo. Incolpevole sul goal di Miccoli.
CAMPAGNARO 6,5: Lascia a volte troppo solo Vasquez sull’out destro. Nella ripresa però alza il ponte elevatoio e non permette agli avversari di passare.
CANNAVARO 6,5: Bravo nel guidare la retroguardia, quasi perfetto su Budan. Sbaglia soltanto in una circostanza, lasciandosi superare dall’attaccante palermitano e perdendo posizione al centro della difesa.
ARONICA 6,5: Bada al sodo senza fronzoli e riesce ad annullare Miccoli. Merita il rinnovo del contratto.
DOSSENA 6: Bravo nei primi dieci minuti nel fare due cross dal fondo invitanti per Cavani. Per il resto, tanto impegno ma molta lentezza nei movimenti.
GARGANO 7,5: Gioca in attacco, torna a coprire a centrocampo e fa ripiegamenti difensivi. Serve l’assist per il primo goal di Pandev e corre come un forsennato avanti e indietro. Un giocatore ritrovato!
INLER 7: Un calciatore completo. Serve l’assist per il goal di Hamsik, è bravo nel fare schermo davanti alla difesa ma molto spesso si porta palla al piede in avanti alla ricerca del passaggio filtrante. Sembra tornato sui livelli visti ad Udine.
MAGGIO 7: Spinta e velocità incredibili sull’out destro. Va più volte vicino al goal e si dimostra come al solito fondamentale per il gioco di Mazzarri.
HAMSIK 7: Prezioso anche in fase di ripiegamento, segna il goal del definitivo 0-3 con un’azione di gran classe.
PANDEV 7: Apre le marcature con una bell’azione da goal: bravo nel stoppare palla spalle alla porta, girarsi e battere con freddezza Benassi. Va vicino al goal in tante altre circostanze e dimostra di aver recuperato completamente la condizione fisica ottimale.
CAVANI 7,5: Passaggio spettacolare per Gargano in occasione del primo goal. Segna la rete dello 0-2 con un tiro spettacolare nell’angolo sinistro della porta palermitana. Pazzesco vederlo in difesa recuperare palloni e andare al tiro verso la rete avversaria nel giro di 20 secondi…
DZEMAILI 6,5: Entra al 25esimo della ripresa per far rifiatare Gargano. Dimostra grande dinamismo e tecnica, andando spesso sulla trequarti rosanero e creando seri pericoli alla formazione di Mutti. Un’ottima alternativa per il centrocampo azzurro.
CHAVEZ SV: Sostituisce Pandev a 8 minuti dalla fine ma non ha il tempo di mettersi in mostra.
ZUNIGA 6,5: Sostituisce Hamsik ed è bravo con la sua velocità a rendersi pericoloso .
MAZZARRI 8: Non era facile sfatare due tabù (vittoria in trasferta nella prima gara dell’anno e vincere a Palermo), trasmette alla squadra tutta la sua voglia di vincere e dispone egregiamente i calciatori in campo.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET