Rafa Benitez, Napoli sulla corda: “Trabzonspor? Giochiamo con serietà”

0

Il tecnico del Napoli parla in conferenza stampa prima del ritorno col Trabzonspor: “Abbiamo un vantaggio chiaro, ma dobbiamo segnare. Rafael o Andujar? 50 e 50”.

Dopo un 4-0 conquistato all’andata, e in trasferta, la tentazione di scendere in campo in ciabatte e accappatoio è forte. Ma il Napoli vuole onorare al meglio anche il ritorno contro il Trabzonspor, distrutto in Turchia una settimana fa e di scena domani al San Paolo. E soprattutto lo vuole Rafa Benitez, intervenuto alla vigilia in conferenza stampa.

Il vantaggio esiste ma dobbiamo giocare con serietà e poi potremo pensare al campionato – le parole dello spagnolo – Il calcio è particolare, dobbiamo essere concentrati col Trabzonspor e successivamente gestirla. Abbiamo un vantaggio chiaro, ma dobbiamo fare goal”.

Sulle scelte di formazione: “Zapata ha fatto bene col Sassuolo e ora abbiamo Higuain, ma se Duvan segna e Gonzalo no il primo ha un vantaggio. Qualche novità ci sarà, qualcuno no e giocherà col Torino. Rafael o Andujar? Col Sassuolo erano 50 e 50 e lasciamo così, ci penserò e deciderò domani. Entrambi devono lavorare ed essere pronti, chi gioca non fa differenza. Entrambi hanno dimostrato il loro livello”.

Così, però, rischia di crearsi un dualismo pericoloso: “Io devo pensare che ho 25 giocatori da gestire, così come l’ambiente e la squadra. Priorità alla vittoria, in base a ciò prendo decisioni e parlo con loro. Andujar aveva bisogno di dimostrare il suo livello e l’ha fatto, la competizione è importante. Il ruolo del portiere è delicato, ma non significa che non possano far bene entrambi”.

Ancora sulla gara di domani: “In Turchia l’ambiente è caldo e anche se perdevano i tifosi erano al loro fianco, è stato facile perchè noi abbiamo fatto bene. Con fortuna e qualità abbiamo indirizzato la partita, ora loro hanno uno o  due giocatori che tornano titolari e hanno voglia di dimostrare il loro livello. Sarà un match diverso, dovremo fare una gara seria e responsabile per noi e la gente che ci viene a vedere”.

Su Zapata, decisivo col Sassuolo: ”Lo vedemmo in un’amichevole con l’Atletico dove fece un gran goal… La sua crescita è merito del suo lavoro e del mio staff, impara dai compagni e ora abbiamo un giocatore che ha valore. Il merito è anche dello scouting che decide se sia o meno da Napoli un giocatore”.

Contro il Trabzonspor è previsto un ampio turnover: “E’ buono poter cambiare tanto domani, se non dovesse andare bene sarà colpa mia. Ma sono sicuro che loro faranno bene. Rispettiamo tutti gli avversari in campionato ed Europa, è più importante per me lanciare segnali. Continuando a concentrarci senza fare errori la squadra sarà forte”.

Benitez in conferenza stampa
Benitez in conferenza stampa

Rispondi

NapoliCalcio.NET è un sito che può essere navigato senza adblock con una fruibilità dei contenuti ottima, con solo banner di contorno che non pregiudicano la lettura degli articoli, per questo NapoliCalcio.NET non sarà più visibile per coloro che utilizzeranno adblock.

Inserite NapoliCalcio.NET all’interno della vostra lista delle eccezioni per poterlo visitare.

Grazie della comprensione.