Il Napoli non riesce ad espugnare l’Olimpico di Roma e perde una grande occasione per guadagnare punti preziosi nella scalata al terzo posto. Dopo il vantaggio romanista siglato da Marquinho, gli azzurri hanno reagito e pareggiato con un gran tiro dalla distanza di Zuniga. La perla di Cavani, oltre ad aver portato il risultato sull’1-2, sembrava aver incanalato la partita su una vittoria certa del Napoli, ma la rete di Simplicio a tre minuti dalla fine ha tolto agli azzurri due punti importantissimi. Bene il centrocampo, mentre la difesa ha mostrato nuovamente le solite pecche che hanno condizionato e non poco la stagione. Positiva anche la prova dell’attacco, anche se sul punteggio di 1-2 ha sciupato troppe occasioni per chiudere l’incontro. Vediamo nel dettaglio le pagelle dei singoli calciatori azzurri:
DE SANCTIS 6: Viene messo alla prova dalle conclusioni dalla distanza di Taddei, Bojan e Totti ma risponde sempre presente. Incolpevole sui due goal.
FERNANDEZ 5: Nel complesso disputa una buona prova, ma sui due goal giallorossi c’è anche il suo zampino: è in ritardo su Marquinho nella prima occasione, mentre lascia troppo spazio per crossare a Tallo in occasione della rete di Simplicio.
CANNAVARO 6: E’ il leader della difesa, ottimo anche in fase di costruzione del gioco. Un pò in ritardo però in occasione del vantaggio giallorosso.
ARONICA 6,5: L’unico difensore incolpevole, è preciso nelle chiusure e generoso nel proporsi in sortite offensive pericolose.
MAGGIO 5,5: Primo tempo da dimenticare, nella ripresa fa buoni movimenti ma spreca un’occasione d’oro a tu per tu con Lobont che avrebbe chiuso l’incontro.
INLER 7: Dopo l’ottima prova di Lecce, il guerriero azzurro si conferma in ottima forma anche all’Olimpico: ottimi cambi di gioco, assist al bacio per i compagni e tanta fisicità in mezzo al campo. Monumentale!
GARGANO 6: Poco lucido in fase di costruzione del gioco, è bravo però a recuperare tanti palloni ed a mettere sotto pressione il centrocampo giallorosso.
DZEMAILI 5,5: Inizia bene, ma col passare dei minuti cala vistosamente. Quasi assente in fase di copertura.
ZUNIGA 6: Meriterebbe 7 per il gran goal segnato, ma c’è il suo zampino in entrambi i goal della Roma. Croce e delizia della squadra azzurra.
HAMSIK 6: Spreca una ghiotta occasione al 15esimo minuto a due passi da Lobont. Si vede poco in mezzo al campo, ma il suo lavoro regala equilibrio alla squadra.
CAVANI 7: Con un gran goal regala il momentaneo vantaggio alla sua squadra. Si vede poco, ma la rete è quanto basta per giudicarlo positivamente.
LAVEZZI 5: Entra al 27esimo della ripresa ma non entra nel vivo del gioco.
PANDEV 6,5: Entra e cambia la partita: peccato che i compagni non gli abbiano dato manforte.
MAZZARRI 5,5: Buono l’approccio alla gara, sbagliato il prosieguo del primo tempo. Ottima reazione nella ripresa, ma nel finale la squadra avrebbe dovuto chiudere il match.
Antonio De Filippo NAPOLICALCIO.NET