Stabiliti a Nyon gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale di Europa League: Dortmund-Atalanta, Napoli-Lipsia, FCSB-Lazio, Ludogorets-Milan.
E’ un’ Europa League nel quale si parla ancora tanto italiano, quella che si appresta ad entrare nel vivo della fase ad eliminazione diretta. Sono ben quattro infatti, le compagini che rappresentano la nostra Serie A: Atalanta, Lazio, Milan e Napoli (retrocesso dalla Champions League).
A Nyon si sono svolti i sorteggi che hanno stabilito gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale. Le compagini sono state suddivise in due fasce nelle quali, alle prime e seconde dei vari gironi, si sono aggiunte che squadre retrocesse dalla Champions League, che sono state distribuite in base ai punti fatti nei gruppi nei quali sono stati impegnati nella massima competizione continentale.
Come da regolamento, non è stato possibile sorteggiare insieme squadre della stessa nazione o provenienti dallo stesso girone.
Urna che ha sorriso soprattutto a Lazio e Milan , che dovranno affrontare ostacoli sulla carta superabili. I biancocelesti dovranno vedersela con i romeni dell’ FCSB (nuova denominazione della Steaua Bucarest) che si sono piazzati al secondo posto in un Gruppo G non propriamente irresistibile che vedeva protagoniste anche Viktoria Plzen, Lugano ed Hapoel Beer-Sheva; i rossoneri di Gattuso, affronteranno invece i bulgari del Ludogorets (reduci dal secondo posto nel Gruppo C alle spalle del Braga).
Certamente più complicati i discorsi che saranno chiamate ad affrontare Atalanta e Napoli . La compagine orobica è stata sorteggiata con il Borussia Dortmund. Impegno complicato visto che i gialloneri della Ruhr sono certamente considerati tra i favoriti per la vittoria finale del torneo, tuttavia non impossibile. I ragazzi di Gasperini infatti, affronteranno una squadra che è stata protagonista di un avvio di stagione estremamente complicato in campionato, che nel suo girone di Champions ha messo in cascina appena due punti e che è chiamata a ripartire da un nuovo allenatore Peter Stoger, dopo il recente esonero di Bosz.
Avversario tedesco anche per il Napoli che, nel suo primo doppio impegno in questa edizione dell’Europa League, dovrà affrontare il Lipsia, altra squadra ‘retrocessa’ dalla Champions. Considerata una delle più grandi novità proposte negli ultimi anni dalla Bundesliga, la compagine guidata da Hasenhuttl in questa stagione si sta confermando ad ottimi livelli in patria, visto che è attualmente secondo alle spalle del solo Bayern.
Il Nizza di Balotelli affronterà la Lokomotiv Mosca , sulla carta in discesa il cammino dell’ Atletico Madrid che partirà con i favori del pronostico contro i danesi del Copenaghen . Lo Zenit d i Roberto Mancini è stato sorteggiato con il Celtic, lo Spartak Mosca di Massimo Carrera con l’ Athletic Bilbao .
Sedicesimo equilibrato quello che vedrà protagoniste il Lione (che sogna una finale in casa) e gli spagnoli del Villarreal, ostacolo Ostersunds invece per l’Arsenal di Wenger. A completare il quadro, AEK-Dinamo Kiev, Stella Rossa-CSKA Mosca, Real Sociedad-Salisburgo, Partizan-Viktoria Plzen, Astana-Sporting e Marsiglia-Braga.
Tutti gli accoppiamenti:
Borussia Dortmund-ATALANTA
Nizza-Lokomotiv Mosca
Copenaghen-Atletico Madrid
Spartak Mosca-Athletic Bilbao
AEK Atene-Dinamo Kiev
Celtic-Zenit
NAPOLI-Lipsia
Stella Rossa-CSKA Mosca
Lione-Villarreal
Real Sociedad-Salisburgo
Partizan Belgrado-Viktoria Plzen
FCSB-LAZIO
Ludogorets-MILAN
Astana-Sporting Lisbona
Ostersunds-Arsenal
Marsiglia-Braga
Le gare di andata e ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, si disputeranno tra il 13 ed il 22 febbraio.