Urna farevole per le italiane impegnate in Europa League:Juventus-Trabzonspor, Napoli-Swansea, Lazio-Ludogorets e Fiorentina-Esbjerg. Agli ottavi possibile derby tutto italiano.
Urna tutto sommato farevole per le italiane impegnate in Europa League: la Juventus sfiderà i turchi del Trabzonspor, il Napoli i gallesi dello Swansea (squadra che partecipa alla Premier League), per la Lazio trasferta in Bulgaria contro il Ludogorets, mentre la Fiorentina sarà opposta ai danesi dell’Esbjerg.
I bianconeri torneranno dunque in Turchia dopo l’eliminazione subita in Champions per mano del Galatasaray, sfidando la squadra che nella fase a gironi era inserita nel gruppo della Lazio.
Non è andata benissimo al Napoli, opposto ai gallesi dello Swansea, allenati da Miki Laudrup e attualmente a metà classifica in Premier League. Ma la trasferta è relativamente comoda.
Sorteggio insidioso per la Lazio, che se la vedrà con la sorpresa della prima fase, i bulgari del Ludogorets capaci di eliminare il PSV Eindhoven. Sorride invece la Fiorentina che sfiderà i danesi dell’Esbjerg, una piccola cenerentola d’Europa.
E’ nella seconda fase del sorteggio che l’Europa League ha dato il meglio di sè, schiudendo scenari molto interessanti per i club italiani coinvolti. Nei possibili accoppiamenti agli ottavi di finale spicca infatti un derby potenzialmente interessantissimo, quello tra Juventus e Fiorentina.
Grandi sfide all’orizzonte, invece, per Napoli e Lazio: gli azzurri, in caso di passaggio del turno, potrebbero pescare Eintracht ma soprattutto Porto; i biancocelesti, invece, dovranno vedersela con una tra Dinamo Kiev e Valencia.
Gli incontri di sedicesimi e ottavi, vale la pena ricordarlo, verranno giocati tutti nell’arco di un mese: 20 e 27 febbraio i sedicesimi, 13 e 20 marzo gli ottavi. Sarà un mese caldisismo per le italiane in Europa.