Il Napoli archivia il proprio campionato dilagando in casa dello Spezia: tre goal nel primo tempo e match in cassaforte per Spalletti.
Finale di campionato in estrema scioltezza per il Napoli che chiude al terzo posto in Serie A dominando lo Spezia al ‘Picco’. Tre goal che valgono gli ultimi tre punti della stagione e il gradino più basso del podio per la banda Spalletti, pronta a tornare a calcare, nella prossima stagione, il palcoscenico della Champions League.
Per l’ultima davanti al proprio pubblico, Thiago Motta sceglie Manaj come riferimento avanzato, sorretto da Agudelo e Antiste. A centrocampo, Maggiore e Verde agiscono ai lati di Kiwior, mentre in difesa va in campo la solita linea a quattro con Amian e Ferrer terzini e Erlic-Nikolaou centrali. In porta Provedel.
L’ultimo Napoli della stagione, invece, punta su Petagna nel ruolo di prima punta. L’attaccante triestino è spalleggiato dal tridente Zielinski, Elmas, Politano con il duo Demme-Lobotka in mediana. In difesa maglia da titolare e fascia di capitano per Ghoulam a sinistra, con Zanoli a destra. Tra i pali c’è Meret.
Il Napoli è protagonista di una partenza flash che dopo appena quattro minuti porta Politano al goal spaccata partita: il mancino del 21 è una sentenza e supera imparabilmente Provedel. Poi, ecco servito il colpo di scena: l’arbitro Marchetti, al 12′, stoppa la partita per oltre dieci minuti a causa di accesi disordini sugli spalti tra le due tifoserie. Nonostante l’invito alla calma da parte degli stessi calciatori, ci vogliono oltre dieci minuti prima di poter riprendere le ostilità. E quando la sfera torna a rotolare sul rettangolo verde del ‘Picco’, i partenopei dilagano: Zielinski rompe il digiuno e segna il suo primo goal nel 2022, poi la genialata di Petagna è un invito a nozze per Demme che scarica in rete il pallone dello 0-3.
La ripresa ha i connotati della pura passerella a tinte azzurre nella quale va in scena anche l’ultima mezz’ora da calciatore del Napoli per Lorenzo Insigne, prima del trasferimento in Canada agli ordini del Toronto FC. E lo Spezia? I liguri abbozzano un tentativo di reazione che produce due colpi di testi fuori misura da buona posizione con Manaj e Maggiore. Poi è ancora l’attaccante albanese a sparare in curva da buona posizione, prima di centrare la traversa. Decisamente troppo poco per invertire la rotta nell’ultima uscita stagionale che sorride esclusivamente ai ragazzi di Spalletti.
IL TABELLINO
SPEZIA-NAPOLI 0-3
Marcatori: 4′ Politano, 25′ Zielinski, 36′ Demme