Dopo l’eliminazione dalla Champions League il Napoli spera di poter fare bene in Europa League: Benitez l’anno scorso ha trionfato sulla panchina del Chelsea.
PROBABILI FORMAZIONI |
La squadra di Monk dovrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1. L’unica punta sarà Bony. I tre trequartisti dietro dovrebbero essere Dyer, Shelvey ed Hernandez.
Ma chiedono spazio i vari Lamah e Vazquez. A centrocampo scontata la presenza di De Guzman, al suo fianco ci sarà Roultedge, con Britton pronto a togliergli la maglia.
La difesa a 4 sarà formata dall’ex-genoano Chico, affiancato da Williams. Sulle fasce ci saranno Rangel e Davies. In porta dovrebbe esserci l’olandese Vorm.
Benitez invece spera di poter recuperare Higuain: non dovesse farcela il Pipita al suo posto giocherà Pandev come punta centrale. I tre trequartisti saranno Callejon, Hamsik e Mertens, con Insigne inizialmente in panchina. A centrocampo l’unico sicuro del posto è Inler, Dzemaili e Behrami si giocheranno l’altra maglia.
Capitolo difesa: confermati sulle fasce Ghoulam e Maggio, come centrale di difesa al fianco di Albiol ci sarà uno tra Britos ed Henrique vista la squalifica di Federico Fernandez.
CURIOSITA’ |
-
Diciannove i precedenti tra il Napoli e le squadre inglesi nelle coppe europee: 7 vittorie, 3 pareggi e 9 sconfitte. Le squadre affrontate sono state Arsenal, Chelsea, Manchester City, Burnley, Leeds Utd, Sheffield, Swindon Town (2 volte), Southampton e Liverpool.
- Lo Swansea, che attraversava un periodo di crisi, è tornato nelle zone medio-alte della classifica della Premier League dopo l’esonero di Michael Laudrup e l’arrivo in panchina di Gary Monk.
- I gallesi si sono qualificati all’attuale Europa League grazie allo storico successo ottenuto lo scorso anno nella Coppa di Lega inglese, dove hanno battuto in finale per 5-0 il Bradford City.
- Tra le fila dello Swansea c’è un ex-giocatore di Rafa Benitez ai tempi del Liverpool: parliamo dell’attaccante classe 1989 N’Gog, che ha militato tra le fila dei Reds dal 2008 al 2011.
- Nonostante De Laurentiis, presidente partenopeo, l’abbia più volte definita una perdita di tempo. Benitez sembra intenzionato a voler andare avanti nella competizione, che ha conquistato già due volte sulle panchine di Valencia e Chelsea.
- Ad arbitrare la sfida sarà il croato Ivan Bebek: internazionale dal 2007, ha diretto quest’anno la Fiorentina in Europa League contro il Grasshoppers ed ha un bilancio di cinque vittorie, un pareggio ed una sconfitta quando in campo sono scese rappresentanti del tricolore.